L’importanza dell’ufologia nel New Age

In questo articolo prenderemo in considerazione l’importanza dell’Ufologia all’interno del movimento New Age.

Prima di affrontare tale questione riteniamo opportuno dire qualcosa intorno al movimento New Age che è una delle espressioni più importanti della nuova religiosità di stampo neopagano. Infatti monti individui sono attratti dalle dottrine acquariane anche perché le tematiche del New Age sono presenti in maniera diretta o indiretta in molti nuovi movimenti religiosi.
In Italia esistono anche numerosi Centri dell’Età dell’ Acquario. Alcune comunità acquariane e numerosi individui che si riconoscono nella nebulosa acquariana. Ma come potremmo definire il movimento New Age?
Si potrebbe proporre una triplice definizione del New Age tenendo conto di una triplice prospettiva (psicologica, storica, sociologica).
Il New Age può essere definito dal punto di vista psicologico come uno stato d’animo, una sensazione condivisi da un numero socialmente significativo di persone che sono convinte di essere entrati in un epoca nuova.
Si può poi dare una definizione del New Age utilizzando le categorie della storia delle religioni: utilizzando tali categorie in New Age può essere considerato un “movimento di risveglio” dal momento che il New Age si propone di risvegliare quelle capacità e quelle potenzialità che a dire degli acquariani sarebbero presenti in tutti gli esseri umani anche se molti di essi si trovano allo stato latente.
Dal punto di vista sociologico il New Age può essere definito con il termine di Network che può essere tradotto in italiano con l’espressione “ struttura a rete”.
Dal punto di vista sociologico un Netwuork è costituito da individui che hanno una visione del mondo molto simile, leggono gli stessi libri e le stesse riviste, ammirano le stesse persone, organizzano congressi e riunioni, si propongono gli stessi obiettivi e sono in comunicazione tra loro.
Come si vede è possibile definire il new Age in molti modi: tali definizioni sono senza dubbio suggestive e permettono al lettore di farsi almeno un’idea generale del fenomeno New Age.

Dopo aver definito in maniera generale che cosa è il New Age ci occuperemo ora dell’Ufologia Acquariana.
Il concetto più importante di tale Ufologia religiosa è la credenza nell’esistenza di extraterrestri superiori agli esseri umani non solo scientificamente ma anche spiritualmente. Gli Acquariani sono convinti che gli alieni siano esseri superiori che vengono sulla terra per facilitare l’ingresso dell’ umanità nella nuova Era ovvero l’Era dell’ Acquario. Secondo gli adepti del New Age gli alieni aiuterebbero gli uomini ad entrare nella nuova era in diversi modi.

In primo luogo essi manderebbero dei messaggi per mezzo dei contattisti alfine di fornire importanti insegnamenti agli esseri umani.
I contattisti sono considerati dagli storici delle religioni “I nuovi profeti dell’era spaziale” e sono degli individui che sostengono di avere incontrato gli alieni e di avere da loro ricevuto la missione di consegnare agli uomini importanti messaggi di carattere religioso.
Alcuni di questi contattisti hanno fondato delle nuove religioni che vengono definite dagli storici delle religioni nuove religioni Ufologiche.

In secondo luogo gli Acquariani sostengono che molti alieni sceglierebbero di reincarnarsi sulla terra per guidare l’umanità lungo il difficile cammino dell’evoluzione spirituale alfine di facilitare l’ingresso nell’Era dell’ Acquario.
Inoltre alcuni esponenti del New Age credono di essere degli alieni che si sono reincarnati sulla Terra e pensano di avere un importante missione da svolgere.

In terzo luogo i newager credono che gli alieni prenderebbero possesso della mente di alcuni uomini per utilizzare i loro corpi alfine di facilitare il progresso dell’ umanità.

In quarto luogo gli alieni manderebbero sulla Terra dell’energie positive che avrebbero il compito di opporsi all’energie negative che ostacolarebbero l’evoluzione dell’ umanità.

Infine gli Acquariani sono convinti che gli alieni non possono manifestare la propria presenza pubblicamente sulla terra perché la legge cosmica del Karma impedirebbe loro di fare entrare la terra nella confederazione galattica almeno fino a quando l’umanità non avrà raggiunto un più alto livello spirituale.
Fino a quando ciò non accadrà gli alieni si limiterebbero a prendere contatto privato solamente con un numero limitato di individui: tali contatti possono essere sia di tipo fisico che di tipo psichico.

L’ufologia New Age è un classico esempio di ufologia religiosa nella quale sono presenti diversi elementi costitutivi, tra i quali prenderemo in considerazione in questa sede, l’interpretazione ufologica della Bibbia, i rapimenti alieni, i cerchi nel grano, considerati dagli Acquariani una strategia aliena per aiutare l’umanità
Per quanto riguarda l’interpretazione ufologica della Bibbia e di altri testi sacri dobbiamo dire che essa si basa sulla credenza che molti avvenimenti narrati nella Bibbia siano dovuti all’azione degli alieni e non di Dio e degli Angeli.
Secondo tale interpretazione della Bibbia gli alieni avrebbero interferito con gli avvenimenti umani sin dai tempi più remoti cosicchè gli uomini avrebbero scambiato per divinità e angeli quelli che altro non erano che alieni entrati in contatto con l’umanità.

Gli Acquariani attribuiscono molta importanza anche ai rapimenti alieni in quanto i newager sostengono che gli alieni rapiscono gli uomini per modificare il loro codice genetico alfine di facilitare la nascita di una nuova razza umana in vista dell’arrivo dell’età dell’Acquario (in questi anni gli ufologi hanno messo in evidenza che è notevolmente aumentato il numero di esseri umani che sostengono di essere stati rapiti dagli alieni).
In alcuni di essi sono stati ritrovati alcuni piccoli oggetti sotto la pelle o in vicinanza del cervello, definiti dagli ufologi impianti. La nuova razza derivante da tali rapimenti avrebbe tra l’altro la caratteristica di possedere capacità paranormali derivanti dall’attivazione di alcune aree del cervello normalmente non utilizzate.
Alcuni ufologi hanno effettivamente stabilito che alcuni rapiti sostengono di aver acquisito poteri paranormali dopo il rapimento ed inoltre alcuni rapiti hanno affermato di sentirsi diversi dagli esseri umani come se appartenessero a un’altra razza umana o provenissero da un’altra civiltà con poteri superiori.
In sintesi possiamo dire che alcuni rapiti sembrano aver acquisito la capacità di entrare in contatto con aspetti della realtà normalmente non percepibili dagli altri esseri umani.
Per quanto riguarda i cerchi nel grano (strani ideogrammi e disegni che compaiono nei campi di grano ottenuti piegando e intrecciando le piante di grano in modo misterioso senza danneggiare le piantine), gli Acquariani sono convinti che gli alieni utilizzino tali disegni per comunicare dei messaggi agli esseri umani e per favorire il loro progresso spirituale.
Dobbiamo dire che alcuni individui che sono venuti in contatto con i cerchi nel grano affermano aver subito forti cambiamenti di tipo psicologico e spirituale.
Per fare un esempio recentemente un medium contattista tedesco ha affermato di essere stato informato dagli alieni che i cerchi nel grano sono dei simboli sumerici che tale popolo avrebbe appreso dagli alieni stessi.
A detta del contattista tali cerchi vengono fatti dalle astronavi extraterrestri con le onde sonore per far comprendere ai terrestri che esistono altre civiltà nel cosmo desiderose di aiutare gli uomini.
In ogni caso gli Acquariani sono convinti che gli alieni posseggono conoscenze religiose più perfette di quelle degli uomini poiché nei loro mondi ci sarebbe stato un maggior numero di Avatar del Cristo Cosmico dal momento che non ci sarebbero stati eventi apocalittici come quelli verificatisi sulla Terra (si veda la distruzione di Atlantide e di Lenuria).
Crediamo di aver descritto in tale articolo gli elementi dottrinali più importanti dell’ufologia New Age anche se per ragioni di spazio abbiamo omesso la trattazione di altri elementi meno importanti.

Prof. Giovanni Pellegrino
Prof.ssa Ermelinda Calabria