Considerations on the possible connections between Marian apparitions of Fatima and the UFO phenomenon

Con questo articolo inizio la mia collaborazione nel campo della ricerca Ufologica. Lo faccio per gli amici del GAUS (Gruppo Accademico Ufologico Scandicci), che conosco oramai da molto tempo avendo frequentato molti dei 20 Convegni che nella prima decade di novembre essi svolgono brillantemente nella città di Firenze. Ed è per amore di questa città Firenze appunto, che mi accingo a scrivere per la prima volta alcune mie riflessioni personali sul “caso di Fatima”, un evento trattato in questo articolo sotto una dinamica ufologica, (ampiamente discussa nel corso degli anni da numerosi ufologi), ma che ritengo purtroppo trattato con una certa superficialità, in quanto ritengo che gli ufologi spesso non conoscano le dinamiche specifiche delle apparizioni Mariane. A tal proposito devo dire che in passato scrissi diversi articoli per un settimanale locale, Il Valdarno” (oggi non più in edicola), rivista in voga negli anni 90, dove trattavo servizi sulle apparizioni mariane ed in particolar modo quella specifica di Ostina-Reggello (FI). Citerò perciò alcuni dei molti libri letti che riguardano la logica razionale ovvero il metodo con cui la Madre di Dio, Maria S.S. (o l’entità misteriosa come la citano gli ufologi atei) si manifesta da sempre all’umanità. Devo anche dire per ragioni storiche, che mi interesso ed occupo di ufologia dal 1975, grazie al primo libro di Brinsley Le Poer Trench “Storia dei dischi volanti” Edizioni Mediterranee. Libro che assieme a quello di Peter Kolosimo “Terra senza tempo” hanno cambiato profondamente le mie personali convinzioni sulla storia umana, facendomi entrare nel discusso mondo degli studi ai confini della scienza, nel quale la parte ufologica ha preso il maggior tempo, mentre lo studio delle apparizioni Mariane è avvenuto in seguito, dopo un viaggio di studio a Medjugorje del 1984, svolto per studiare quel fenomeno che allora consideravo paranormale e frutto della mente umana. Li ebbi la mia conversione religiosa, ovvero il ritorno alla fede cattolica dopo anni di ateismo. Da allora ho studiato molte apparizioni della Beata Vergine Maria (BVM), apparizioni avvenute in un lontano passato, recenti e contemporanee, dove sono presenti documenti e testimonianze attendibili e verificabili. La passione per gli studi storico-mariani e quelli legati all’ufologia (che per me era all’epoca semi-fantascienza), erano ovviamente separati e distinti. Il libro che mi ha ispirato ad uno studio comparato e a riflettere sulle possibili analogie è stato quello di R. Pinotti e C. Malanga dal titolo: “I fenomeni B.V. M. Le manifestazioni Mariane in una nuova luce” edizioni Oscar Mondadori. Questo libro mi ha spinto ad occuparmi più da vicino dei fenomeni ufologici
until I collect a vast archive of specific material made up of magazines, books and videotapes. I do not want to dwell on this baggage that I have acquired over a long period of 45 years but I would like to rationally clarify this delicate and complex and I would say "dangerous" argument of the similarities between UFOs and Marian apparitions, with particular reference to the events of Fatima. To enter into the merits of the topic I would like to quote an excellent article published in September 2010 in the magazine "UFO Magazine" written by G. Pellegrino and entitled "Hypothesis on the origin of UFOs". In this article Pellegrino has the merit of writing in a simple, clear and direct way without many sophisms or mysteries or searches for occult formulas and languages ​​(merit of a few ufologists among whom I quote the friends of the
GAUS).

The Sanctuary of Fatima.

Troppo spesso ritengo che gli ufologi scrivano seguendo linguaggi criptici, quasi esoterici come se essi avessero una conoscenza nascosta, perdendo in questo modo il loro tempo. Sono convinto al contrario che la verità sia semplice e non è complicata come spesso le nostre menti fanno o creano nei loro ragionamenti. Innanzitutto devo fare una precisazione doverosa per fare chiarezza e per non mischiare il sacro con il profano e di far di tutto un’erba un fascio. Ogni disciplina ha un linguaggio specifico e un uso dei termini e parole proprio. Così il linguaggio della medicina non è quello del diritto e neanche quello dell’ingegneria ne della storia o della geografia, anche se i termini di queste ultime due discipline forse sono più comprensibili rispetto alle altre. Dico questo perché la scienza moderna nello studio dei fenomeni usa un metodo razionale, e cerca di riprodurre in laboratorio il fenomeno per carpirne le leggi che lo regolano. La scienza usa il metodo razionale-matematico-meccanicistico. Questo però è’ uno studio matematico-empirico che non tiene conto di un fattore che reputo importante: l’emotività, l’emozione, la gioia o il dolore, l’amore o l’odio, che una singola persona o più persone ricevono da quel fatto. Alla scienza sembra non interessare se il fenomeno genera amore o odio, gioia o paura. Sembra irrilevante se le sue manifestazioni abbiano un aspetto salutare oppure no. Questo è lo stesso grande errore di molti ufologi. Essi hanno perso il senso del sacro per ciò che concerne la Natura e le sue manifestazioni anche le più originali. Ma non solo gli ufologi, ma tutte le generazioni formatesi nelle scuole e nelle università del post-illuminismo sono affette da questo errore. Con la Rivoluzione Francese del 1789, si è esportato il metodo illuminista materialistico e meccanicistico, negando a priori le “realtà invisibili “ ai 5 sensi. Abbiamo anche perso la sensibilità al sacro, cioè a discernere immediatamente senza tanti ragionamenti cavillosi, se un fatto è di origine naturale, quindi studiabile oppure se è di ordine sovrannaturale e quindi non studiabile con le conoscenze delle nostre attuali discipline scientifico-matematiche.

Prism that deflects a beam of light.

Having said this, I believe that it is urgent to recover another method of knowledge by giving space to the sacred with simplicity, respect, humility and fear, conditions that I believe are indispensable for the Extraterrestrial Intelligences to make themselves known. With the pride of the goddess reason and with the belief that we can find the solutions to the UFO enigma alone, I am convinced that we will go little way. We now come to the heart of the problem.
Nel libro di Pinotti-Malanga ci sono in effetti molti elementi che concorrono a formulare l’ipotesi che vi siano analogie tra i fatti (perché è sui fatti che si giudicano le cose), tra le apparizioni mariane (in special modo quella di Fatima in Portogallo del 1917) ed il fenomeno Ufo. Tali analogie si riscontrano non solo nel fenomeno denominato “la danza del Sole” del 13 ottobre 1917, fenomeno di massa osservato da circa 70.000 persone ed osservato anche da numerosi scettici e atei, ma anche per le altre analogie di eventi verificatesi nei mesi precedenti. A tal proposito consiglio di leggere un ottimo testo scritto dal portoghese L.G. De Fonseca dal titolo: “Le meraviglie di Fatima”, che resta per me uno dei migliori libri scritti su quegli eventi. Se accettiamo l’ipotesi di J. Vallée, o di Pellegrino, sul fatto che gli UFO siano di provenienza para-fisica (oppure mistica), allora possiamo provare ad andare oltre e cercare di trovare i punti di convergenza. Cosa che però non farò in questo articolo, dove dirò semplicemente che personalmente parlando punti vene ne sono, ma ciò non significa che la Madonna menta e che essa non sia ciò che dice di essere (i contenuti delle sue apparizioni profetiche sono sempre veritieri); e che dietro essa vi siano gli alieni. Ma è necessario rivedere tutta la casistica delle manifestazioni UFO e catalogare e differenziare le tipologie positive da quelle negative. Perché le positive dicono sempre la verità e generano conseguenze positive in chi le avvista o chi abbia contatti diretti o indiretti con gi alieni. Mentre le negative mentono e generano conseguenze psico-fisiche negative su chi ha avuto contatti diretti o indiretti con esse. Fatto questo possiamo concentrarsi sulle manifestazioni positive e vedere poi quelle che hanno analogie con il sacro, distinguendo però ogni religione a sé. Infatti per esempio le manifestazioni nel mondo cristiano possono essere diverse dal mondo mussulmano o induista o di altre religione. Spesso le tipologie negative si mascherano in positive in culture e religioni diverse, ma sono sempre le conseguenze a lungo termine che ci danno la bontà e la veridicità di un evento, perché come disse Gesù di Nazareth “è dai frutti che si riconosce se l’albero è buono o no”. Vorrei concludere questo mio primo intervento nel modo dell’ufologia, dicendo che a Fatima è avvenuto per la prima volta a livello di manifestazioni di massa o meglio di popolo, il noto fenomeno della “Danza del Sole” e che da quella data poi, questo fenomeno si è ripetuto in vari luoghi di apparizioni mariane ed addirittura in un’occasione in presenza di Papa Pio XII, nei giardini vaticani a Roma nel 1950, poco prima che egli annunciasse il dogma dell’Assunzione in Cielo di Maria. Dogma questo preannunciato 3 anni prima alle Tre Fontane a Roma nel 1947 al tranviere Bruno Cornacchiola, dove la Madonna gli apparse definendosi come la “Vergine della Rivelazione”.

This shocking event "The dance of the Sun" deeply disturbed anyone who has experienced it firsthand. Is it an extraterrestrial event? Certainly yes, but in the sense that it comes out of natural and terrestrial dynamics and therefore is the result of a supra-human intelligence, but if there are UFOs behind this I think it is too early to tell. If UFOs come from the real and concrete world that religion calls eternity or the world of Eternal Light where there is no death and where time does not pass, then it is possible that UFOs are behind this phenomenon, but we cannot know it. As well as perhaps only some of these phenomena or perhaps none of them come from UFOs. What is urgent now among ufologists is to separate the sacred from the profane and in both cases whether UFOs are angelic or demonic intelligences or simply only superior intelligences, our approach to them must be of great prudence and respect. I hope I have given food for thought to all UFO enthusiasts, and we will see if in the future in other articles I will be able to talk about the methods that the Madonna uses to appear to man, and the multiple methods used by aliens for manifestations that are not always harmless to us humans ...

GB

Painting: "Blessed Virgin Mary of Mount Carmel, apparition of Acquafondata".