AVVISO: La traduzione di questa pagina è automatica e potrebbe non essere accurata

UFO nei cieli di Spinea?

Due Ufo a bassa quota nei cieli di Spinea: indaga l’Aeronautica militare.

SPINEA (Venezia) – Due Ufo a Spinea, e a dirlo non sono i soliti avvistatori poco attendibili, ma gli esperti dell’Aeronautica militare. Lo riporta la relazione del Reparto generale sicurezza dello Stato maggiore dell’Aeronautica, che ha il compito di raccogliere, verificare e monitorare le segnalazioni di avvistamenti di Ufo (che in italiano si chiamano Ovni: oggetti volanti non identificati).
Le segnalazioni a livello nazionale sono numerose, ma dopo un’attenta analisi gli esperti dell’Aeronautica militare sono sempre in grado di ricondurle ad altre attività, spesso di volo. O meglio: quasi sempre. Nel 2016 sono stati solo 4  i casi in cui alle segnalazioni non è seguita una spiegazione, arrivando quindi a definire quelle luci e quegli oggetti che si muovono degli Ufo. Il primo avvistamento inspiegabile è dell’8 febbraio, in pieno giorno a Pieve d’Alpago, in provincia di Belluno, dove un oggetto, a circa 2 km da terra, si muoveva a zig zag a una velocità di circa 100 chilometri orari. Poi nulla fino all’estate, quando un secondo avvistamento di oggetti a forma sferoidale è rimasto senza identificazione: in questo caso a Misano Adriatico (in provincia di Rimini).
Ma l’episodio più oscuro è proprio quello segnalato a Spinea, il 23 settembre scorso: intorno alle 21 sono stati avvistati numerosi oggetti di forma circolare a bassa quota, a soli 300 metri dal suolo. «Un primo corpo – si legge nella relazione dell’Aeronautica -, avvistato da un privato cittadino, era rosso verde e bianco, il secondo invece aveva una luce calda bianca». Si spostava in direzioni diverse, sia orizzontale che verticale ed era ben visibile nel cielo totalmente privo di nuvole.

Mappa che mostra la zona in cui è avvenuto l’avvistamento UFO.


Un fatto certo è che Spinea pare essere piaciuta. Il 4 dicembre, infatti, hanno voluto provare anche il clima invernale: alle 22.50 l’ultimo Ufo dell’anno, di nuovo avvistato a Spinea. Sempre due oggetti, uno di forma circolare e grigio scuro. Più difficile questa volta, a causa della foschia, definire la quota e il movimento. «Dai dati raccolti presso gli enti preposti della forza armata – la conclusione dei militari -, non è stato possibile associare l’evento ad attività di volo o radiosondaggio conosciuta».
Un lavoro serio e una relazione altrettanto professionale, che agli occhi degli spinetensi può però far fantasticare. Delle decine, se non centinaia, di segnalazioni, solo quattro sono Ovni. E due di queste sono a Spinea. L’altra possibile lettura è romantica: forse gli spinetensi, più degli altri, amano guardare il cielo e passano molto tempo con i nasi all’insù.

Articolo di Melody Fusaro pubblicato Il Gazzettino di Venezia – www.ilgazzettino.it
Fonte: http://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/l_aeronautica_due_ufo_a_spinea_indaga-2370951.html

L’articolo è stato riportato solo per diritto di cronaca, il copyright appartiene all’autore dell’articolo indicato nella fonte.